Luogo
Ditta esecutrice dei lavori
Cliente
Progetto
La chiesa di San Giovanni Battista è un’importante testimonianza del XVII secolo, posta su una delle strade leccesi a maggiore flusso turistico.
I lavori di restauro hanno riguardato la porzione superiore della facciata, zona maggiormente esposta all’azione degli agenti atmosferici e quindi più compromessa. È stata eseguita la messa in sicurezza di numerosi elementi pericolanti della decorazione lapidea a rischio di distacco e caduta con una perdita della qualità estetica e formale dell’opera. Si è trattato quindi di interventi preliminari ad un consolidamento strutturale volti a risolvere le situazioni di maggiore criticità e urgenza.
Terminati i lavori di messa in sicurezza del fastigio, il ponteggio è stato rimosso e la facciata della chiesa di San Giovanni Battista è tornata alla fruizione dei visitatori. La conservazione di quest’importante opera, interessata da forme di degrado complesse e diversificate, è però un processo articolato che non si è concluso con gli ultimi lavori eseguiti. In attesa di nuovi fondi per l’esecuzione delle fasi successive del restauro, si è scelto di restituire alla fruizione pubblica la facciata di quest’opera.
Il racconto del restauro dalle parole della restauratrice Maria Macchitella.
[Progettazione e realizzazione format, coordinamento, elaborazione testi, riprese fotografiche]
[Art direction and graphic design]
[Web design]
[Riprese e montaggio video]
[Traduzioni EN]
Finanziamento interventi: P.O. 2015 MiBACT D.M. 07/09/2015
Finanziamento “Il cantiere racconta” Progetto “Di Cultura Saziami” | “PIN – Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del F.S.E. – P.O. 2014/2020 PUGLIA Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione”
“Il Cantiere Racconta” è un Sistema informativo volto alla valorizzazione dei cantieri di restauro e degli interventi sul patrimonio culturale e paesaggistico, alla fruizione digitale di beni culturali e alla loro conoscenza e narrazione con soluzioni innovative, accessibili e interattive.
Progetto TOCC0002194 finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU - PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi