trascina
Chiesa di San Giovanni Battista

Luogo

Lecce

Ditta esecutrice dei lavori

Marullo Costruzioni s.r.l.

Cliente

Marullo Costruzioni s.r.l.

Progetto

Segretariato Regionale del MiBACT per la Puglia, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto

Restauro della facciata 

La chiesa di San Giovanni Battista è un’importante testimonianza del XVII secolo, posta su una delle strade leccesi a maggiore flusso turistico.
I lavori di restauro hanno riguardato la porzione superiore della facciata, zona maggiormente esposta all’azione degli agenti atmosferici e quindi più compromessa. È stata eseguita la messa in sicurezza di numerosi elementi pericolanti della decorazione lapidea a rischio di distacco e caduta con una perdita della qualità estetica e formale dell’opera. Si è trattato quindi di interventi preliminari ad un consolidamento strutturale volti a risolvere le situazioni di maggiore criticità e urgenza.

Terminati i lavori di messa in sicurezza del fastigio, il ponteggio è stato rimosso e la facciata della chiesa di San Giovanni Battista è tornata alla fruizione dei visitatori. La conservazione di quest’importante opera, interessata da forme di degrado complesse e diversificate, è però un processo articolato che non si è concluso con gli ultimi lavori eseguiti. In attesa di nuovi fondi per l’esecuzione delle fasi successive del restauro, si è scelto di restituire alla fruizione pubblica la facciata di quest’opera.

TEAM

Paola Durante, Sofia Giammaruco


[Progettazione e realizzazione format, coordinamento, elaborazione testi, riprese fotografiche]

Alberto Giammaruco


[Art direction and graphic design]

Rebel di Alessandro Sicuro


[Web design]

Giuseppe Dell'Atti


[Riprese e montaggio video]

Igor Legari, Sara Pilia


[Traduzioni EN]

Finanziamento interventi: P.O. 2015 MiBACT D.M. 07/09/2015

Finanziamento “Il cantiere racconta” Progetto “Di Cultura Saziami” | “PIN – Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del F.S.E. – P.O. 2014/2020 PUGLIA Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione”

“Il Cantiere Racconta” è un Sistema informativo volto alla valorizzazione dei cantieri di restauro e degli interventi sul patrimonio culturale e paesaggistico, alla fruizione digitale di beni culturali e alla loro conoscenza e narrazione con soluzioni innovative, accessibili e interattive.


Progetto TOCC0002194 finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU - PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi

finanziato dall'Unione Europea Next Generation EU'
Ministero della Cultura

logo Zoom Culture